We’ve updated our Terms of Use to reflect our new entity name and address. You can review the changes here.
We’ve updated our Terms of Use. You can review the changes here.

Il Cuore di Ersilia (o​.​s​.​t​.​)

by Jesus

/
  • Streaming + Download

    Includes high-quality download in MP3, FLAC and more. Paying supporters also get unlimited streaming via the free Bandcamp app.
    Purchasable with gift card

      name your price

     

about

Written for the book-trailer of "Ersilia - La Piccola Morte" by Lucrezia Luce (www.facebook.com/lucrezia.luce.autrice)

lyrics

"A Ersilia i giorni sono brevi e immersi nei fumi dell'inquinamento. Il freddo allunga le dita gelide sotto i cappotti alla ricerca delle ossa e l'asfalto è umido di una pioggia che è solo in pausa.

Il cuore di Ersilia è fatto di alti palazzi lucidi che non sembrano avere fine, le vette che sfumano via nella nebbia. Tutt'attorno, forme squadrate e muri scrostati tengono in ostaggio le persone che sognano di andarsene. Gli abitanti di Ersilia sono il suo sangue, scorrono per le vie, sulle strade, nei vicoli e la tengono in vita. Non può rinunciarci.

Ersilia si affaccia su un mare nero, in cui immergersi significa morire. Le navi vomitano container nel porto, e per ogni commercio legittimo ne esistono dieci, cento, mille senza nome. Quella è terra su cui nessuno può vantare diritti esclusivi, perché il porto è la bocca e da lì arriva il nutrimento che sfama tutti.

Il resto di Ersilia è diviso fra persone che credono di esserle padrone ma sono solo schiave. Perché è Ersilia a concedere loro di trafficare e uccidere, di arricchirsi e governare, di espandere i confini o farsi fagocitare dai nemici. La città aggancia il guinzaglio ai loro collari e li tiene in ginocchio ai suoi piedi perché continuino a venerarla.

Nelle parti segrete di Ersilia, però, accadono piccole ribellioni. Nascoste nella penombra ci sono mani che si cercano e che trovano forza in un intreccio di dita; ci sono parole soffiate sulla pelle ancora calda dal sonno, quando l'alba è un cerchio pallido nel grigio; ci sono confessioni e sguardi e tenerezze.
Un pensiero rivoluzionario: cercarsi perché insieme si è più forti.

Ersilia non lo sa, che dentro le si agita della bellezza. La soffocherebbe, potendo, che la bellezza è delicata e basta un attimo a distruggerla.
Ma quel segreto si difende mimetizzandosi fra le brutture, e nella sua fragilità trova la forza di sopravvivere un altro giorno."

credits

released November 18, 2020
Artwork By ARTtransparent (www.facebook.com/artransparent/)

license

all rights reserved

tags

about

Jesus Milan, Italy

Bass player, guitar player, origami maker...

Neurodivergent musician 🌈

"Lascia che ti mostri le mie visioni, l'eterna notte al centro del labirinto"

contact / help

Contact Jesus

Streaming and
Download help

Report this track or account

Jesus recommends:

If you like Jesus, you may also like: